ConsigliGattiTravel

TRASLOCARE CON IL GATTO

Come possiamo aiutare Micio ad ambientarsi nella nuova casa?

La vita di Micio ruota attorno al territorio. Non c’è nulla di tanto importante per lui e per il suo equilibrio emotivo quanto il territorio! Tutto questo è fatto di tante cose familiari che lo circondano. I cambiamenti quindi sono un grande stress per Micio, e’ come se il suo mondo venisse improvvisamente sconvolto!

Come possiamo aiutare Micio ad ambientarsi nella nuova casa? Come possiamo aiutarlo a non rimanere troppo disturbato da questo cambiamento così scioccante?

Il trasloco fatto nel modo sbagliato può provocare seri danni alla salute emotiva di Micio, tante sono le problematiche comportamentali legate a questo evento quando è fatto nel modo scorretto: urinazione e defecazione inappropriate, miagolii eccessivi, desiderio di fuggire, perdita di pelo ecc…

Prima di portare Micio nella sua nuova casa, dovete preparare la stanza a lui dedicata per i primi giorni, che dovrà contenere, così come il resto della casa, assolutamente qualcosa della vecchia casa che lui utilizzava, soprattutto se avete deciso di cambiare tutto il mobilio. Bastano piccole parti della vecchia casa per rendere questo nuovo territorio più sicuro!

Non comprate i mobili nuovi tutti in un colpo, ma un po’ alla volta, se potete. Questo aiuterà Micio ad ambientarsi pian piano e a tollerare meglio i nuovi oggetti che entreranno a fare parte del suo nuovo territorio.

Micio avrà bisogno di depositare il suo odore e di riconoscere gli odori a lui famigliari. Lui vive in un mondo di odori e non può separarsene! A lui non importa quanto bella e moderna e’ la nuova casa! A lui importa di essere circondato di tutti gli odori che conosce e di poter individuare il suo odore depositato nel nuovo territorio.

Dott.ssa Ewa Princi

B.Sc. Animal Behavior and Ethology
Esperta in etologia, comportamento e psicologia del gatto domestico
Educatrice Felina
Diploma in Alta Formazione Universitaria in Etologia Relazionale ®
come esperto nelle relazioni con gli animali
FISAP Cat Behavior Counselor
Formatore accreditato metodo BEG ®
Direttrice Centro di Cultura Felina ®
Fondatrice disciplina Psicoetologia® felina
Fondatrice Rifugio A-micioso

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche...

Close
Close