ConsigliTutte le specie animali

Consigli per l’inverno…

La temperatura corporea degli animali è più alta rispetto a quella dell’uomo, oscillando dai 37° ai 39° gradi, in base alle diverse specie animali. Questo significa che sopportano bene il freddo, ma come noi soffrono le temperature al di sotto dello 0° termico, soprattutto per periodi prolungati. Se siamo proprietari di animali che vivono all’aperto, o ci prendiamo cura di qualche sventurato che vive per strada, ecco dei fondamentali accorgimenti che possono aiutarlo a vivere meglio e in salute più a lungo:

Corretta alimentazione

Una adeguata alimentazione può essere fondamentale per il nostro animale in quanto nel periodo invernale si bruciano più calorie per difendersi dal freddo. Quindi è necessario somministrare cibo ricco di fonti proteiche e grassi. È importante controllare la ciotola dell’acqua, che potrebbe congelarsi se si trova all’esterno. Meglio cambiare spesso l’acqua e utilizzare recipienti di plastica e non di metallo.

Il rifugio migliore

È importante preparare un riparo dove l’animale possa rifugiarsi, asciutto e lontano da correnti d’aria. Ideale la coibentazione con materiali ecologici. Rendere più accogliente il riparo con vecchi maglioni di lana, coperte, paglia.

Evitare lavaggi frequenti

Nel periodo invernale meglio evitare bagni frequenti in quanto il lavaggio rimuove gli oli protettivi presenti in superficie sulla cute, esponendo l’animale ad un rischio maggiore di secchezza e desquamazioni.

Consigli utili

Ungete i polpastrelli delle 4 zampe massaggiando bene bene con dell’olio o con del grasso animale. Così creerete una impermeabilizzazione del cuscinetto plantare che non congelerà e eviterà di ferirsi a contatto con il ghiaccio.

Pericoli da evitare

Ma i pericoli non si nascondo solo all’esterno. Anche in casa i nostri animali possono incorrere in alcuni rischi. D’inverno le nostre case sono piene di stufette portatili, cuscinetti termici, scaldini elettrici e camino. I nostri piccoli amici potrebbero masticare i cavi elettrici e prendere una scossa letale o bruciarsi.

 

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Leggi anche...

Close
Close